Blog: http://scrittricesivive.ilcannocchiale.it

LA U.S. NATIONAL LIBRARY OF MEDICINE è ONLINE!

  La United States National library of Medicine é online. Una risorsa preziosa per gli studenti di Medicina in cui trovare un’infinità di informazioni su salute, progetto genoma, ricerca biomedica, tutela ambientale, tossicologia, link alle maggiori banche dati mondiali.
Meritano un’attenzione particolare alcune sezioni del sito, dedicate alla storia della medicina , alle mostre online e alla celebrazione delle figure femminili della medicina statunitense.

La pagina riservata alla storia della medicina presenta numerosi link a libri e riviste, archivi di manoscritti europei, americani, islamici e asiatici che coprono un arco di tempo di centinaia di anni, corredati da bellissime fotografie ad alta definizione.

La sezione “online exhibitions and digital projects” raccoglie una serie numerosa di raccolte multimediali (testi, foto scaricabili, video) riguardanti i grandi ricercatori, il disegno anatomico , i manoscritti di medicina islamica medievale, la medicina greca antica. Vi si trovano anche filmati di interventi chirurgici visualizzabili con RealPlayer.
Questi sono solo alcuni dei dati accessibili attraverso il ricchissimo sito dell’U.S.N.L.M, in cui dato scientifico, curiosità e multimedialità sono uno al servizio dell’altro, collaborando ad un progetto veramente interessante ed imperdibile.

Ricordiamo che altri siti di interesse medico sono raggiungibili trmite i link che si trovano sul sito della biblioteca della Facoltà di Medicina .

Pubblicato il 31/10/2005 alle 18.14 nella rubrica MEDICINA.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web